Melaverde Magazine composto di 98 pagine, in vendita ogni fine mese (2,99 euro), è edito da Fivestore RTI. Il direttore responsabile è Andrea Delogu, vice direttore generale della direzione Informazione Mediaset. Il mensile viene realizzato a Milano dalla OpenEyes Film di Simona Stoppa.
Il magazine nasce con la medesima linea editoriale del programma televisivo ideato da Giacomo Tiraboschi e che va in onda dal 20 settembre 1998 e che in queste settimane sta già registrando le prime puntate del 2019.
In aggiunta, la rivista prevede una sezione pratica di turismo e di ricette con i prodotti di eccellenza. Viene dato molto spazio ai produttori, ma anche a cuochi, negozi, trattorie, ristoranti, boutique hotel e alberghi che fanno della tradizione e della qualità un punto di forza.
Nel numero di dicembre, oltre agli editoriali di Edoardo Raspelli (sul panettone) e di Ellen Hidding (su Ischia), ci saranno altri servizi quali: Laura Tajoli presenta le ricette ed i mercatini di Natale, i vini e spumanti dell’Oltrepò Pavese, inoltre si parla dello zafferano sardo; Vincenzo Venuto scrive delle foreste del Casentino e delle renne lapponi.
Anche gli inserzionisti pubblicitari sono di ghiottoneria e qualità, già raccontati in questi 20 anni in TV da Melaverde: dai formaggi camuni della CISSVA, al sommo prosciutto crudo e spalla cruda di Ruliano (a Riano di Langhirano, Parma)…