Kitzbühel, estate 2019 – È senza dubbio la culla dello sci: 170 chilometri di piste battute e 55 impianti di risalita per un carosello sciistico che ogni anno attira migliaia di appassionati grazie anche alla mitica Streif, la pista che ospita la discesa libera più importante della stagione di Coppa. Quando però il paesaggio bianco che da ottobre a maggio imbianca le cime delle Alpi (sì, qui la stagione invernale è lunga!) lascia il posto al verde dei prati e all’azzurro dei laghi alpini, Kitzbühel si trasforma e regala un altro lato di sé, luminoso, colorato e altrettanto affascinante.
Adagiata tra le montagne Hahnenkamm e Kitzbühler Horn, nella regione austriaca del Tirolo, Kitzbühel sfodera le sue armi di seduzione in ogni stagione e attrae e conquista anche d’estate, col suo paesaggio idilliaco che si perde a vista d’occhio tra le montagne dolci e le cime rocciose delle Alpi calcaree, le giornate lunghe e soleggiate, il clima piacevolmente mite, la tradizionale ospitalità. E l’incredibile varietà di proposte che il territorio offre, all’insegna dello sport, del divertimento e dell’enogastronomia.
A cominciare dagli oltre 1.000 chilometri di sentieri escursionistici di ogni grado di difficoltà, dalle numerose vie di arrampicata sulla montagna Wilder Kaiser, dai 170 chilometri di tracciati podistici e di camminata nordica ai 1.200 chilometri di itinerari ciclistici: un vero paradiso per gli amanti dello sport all’aria aperta!
L’estate 2019 di Kitzbühel si annuncia quindi ricca di proposte ed eventi da non perdere.
ESCURSIONISMO: è la stella degli sport estivi in montagna, è Kitzbühel ne è la culla. Qui si possono trovare sentieri di ogni tipo e difficoltà, tutti ugualmente suggestivi e veri toccasana per il corpo e per la mente. Una vastissima rete di tracciati, segnalati e ben curati, adatti sia ad escursionisti esperti che a principianti, consente di raggiungere e ammirare alcuni dei luoghi più belli del Tirolo: dal ripido massiccio del Wilder Kaiser e le maestose cime ghiacciate degli Alti Tauri (qui da visitare il più grande Parco Nazionale austriaco coi suoi ghiacciai, le cascate, le foreste di larice e abete rosso) ai morbidi alpeggi, i prati fioriti, i pascoli, dove scoprire anche la grande varietà di fauna selvatica (cervi, camosci, marmotte, conigli, volpi) e magari fare una sosta rigenerante, uno spuntino o una merenda, in una delle tante baite per degustare e acquistare cibi naturali prodotti in loco, come speck, formaggio, grappa e altro ancora. Alcuni rifugi offrono anche la possibilità di pernottamento: un’esperienza davvero unica, soprattutto per lo spettacolo che il paesaggio offre al primo sorgere del sole.
Data l’ottima segnalazione dei percorsi, la regione può essere facilmente esplorata da soli e sul portale https://erlebnis.kitzbuehel.com/en/home.html è possibile organizzare un’escursione do-it-yourself scegliendo tra le diverse opzioni di percorso, le distanze, i livelli di difficoltà e le altitudini. Ma per chi preferisce le uscite di gruppo, l’Ufficio del Turismo organizza quotidianamente escursioni guidate gratuite con guide certificate alla scoperta dei luoghi più belli di Kitzbühel e dintorni (estate.kitzbuehel.com).
Un’escursione particolarmente impressionante è quella che conduce alle cascate Sintersbach, nel villaggio di Jochberg. Con circa 165m altezza di caduta queste meraviglie della natura sono tra le più sensazionali dell’arco alpino, in particolare fine primavera/inizio estate quando si scoglie la neve. Un consiglio: dopo aver ammirato le cascate salite verso la baita Wildalm, dove potrete “ricaricare le pile” in vista della discesa. Finito il meritato ristoro imboccate il sentiero che porta verso Burgstallalm, passando per Hanslern, Oberhausenweg, Parzen e lungo il fiume Jochberger Ache, aprite i polmoni e svuotate la mente. Niente di meglio!
CLIMBING: è l’aspro massiccio del Wilder Kaiser (“imperatore selvaggio”) l’eldorado per gli scalatori. Da oltre un secolo le arrampicate più belle si fanno sulle tratte di Totenkirchl, Fleischbank e Predigtstuhl, pareti rocciose che offrono sfide emozionanti ai climbers di ogni livello. A nord del massiccio si trova la baita Stripsenjochhütte, ottimo punto di partenza per molte vie di arrampicata leggendarie.
RUNNING e NORDIC WALKING: a Kitzbühel anche i runners e gli amanti della camminata coi bastoncini possono scegliere la loro avventura personale. Grazie a una rete di 23 sentieri battuti per una lunghezza complessiva di 170 km è infatti possibile correre o camminare “alla finlandese” su ogni tipo di terreno, si tratti di ghiaia, foresta, prato verde o passerella di legno, e godere dei molti benefici che un’attività all’aria aperta regala al benessere psico-fisico. A valle, poi, si corre più agevolmente in un paesaggio incantevole che costeggia i numerosi e bellissimi laghi della zona.
BIKING: 800 km di piste ciclabili per mountain bike e e-bike e 1200 km di percorsi per bici da corsa: i numeri parlano chiaro. Per gli amanti delle due ruote Kitzbühel è un vero hot spot. Trails nuovi di zecca su strade forestali e sentieri favoriscono pedalate generose e salutari. La strada panoramica sulla montagna del Kitzbüheler Horn è la montagna ciclabile più ripida dell’Austria ed è considerata un classico del ciclismo internazionale. Kitzbühel è anche il punto di partenza per il Bike-Trail Tirol, con quasi 1000 km il più lungo corso anulare di mountain bike delle Alpi: 32 tappe per conoscere i lati più belli del Tirolo pedalando.
GOLF: con quattro campi da golf affacciati su un panorama mozzafiato la “città dei camosci” da’ il benvenuto a tutti gli appassionati di green nel paradiso golfistico delle Alpi. Non a caso, la settimana più bella dell’arco alpino per gli appassionati di questo sport è il Golf Festival Kitzbühel che ogni anno attira oltre 500 golfisti internazionali (fra questi anche qualche campione olimpico): 12 tornei in una settimana, inclusa la famigerata Streif-Attack sul tragitto della discesa libera. L’edizione 2019 si svolgerà dal 23 al 30 giugno.
Ma ci sono tantissime altre cose da fare a Kitzbühel d’estate, come rilassarsi e rinfrescarsi nelle fresche acque dei laghi balneabili Schwarzsee e Gieringer Weiher o nella piscina nel bosco a Jochberg; visitare il Giardino della flora alpina, sulla montagna Kitzbühler Horn, che dal 1985 ospita una varietà di 300 tipi di piante da tutto il mondo, o il Parco degli animali Wildpark Aurach, il più grande recinto esterno del Tirolo con circa 200 animali; gustare le infinite delizie della gastronomia tirolese, priorità assoluta in questa regione storica, tra ristoranti tradizionali, rustiche baite e cucine pluripremiate (per un totale di 16 cappelli – Gault Millau).
Kitzbühel offre anche un palcoscenico unico per numerosi eventi internazionali. Questi gli highlights in cartellone:
5-8 giugno: 32° Rally alpino di Kitzbühel, il più bel raduno di vetture d’epoca in Austria.
20-23 giugno: Gare di Triathlon, con 2000 atleti da 35 nazioni.
22-30 giugno: 24° KitzAlpBike Festival, evento dedicato alla MTB.
11-12 luglio: 71° Giro d’Austria, che raduna l’èlite ciclistica sulla ripida salita del Kitzbühler Horn (pendenza 22,3 %).
6 luglio: Classic in the Alps, con l’incantevole voce della star dell’opera Elina Garanca.
27 luglio-3 agosto: 75° Generali Open ATP World Tour, torneo internazionale di tennis su terra battuta divenuto ormai una tradizione.
19-25 agosto: 7° Film Festival, scenario per registi provenienti da tutto il mondo. |