Nonostante , nell’immaginario collettivo, la nostra sia considerata una dieta di rinuncia……., non ci facciamo mancare proprio niente!
La nostra unica rinuncia è verso ciò che porta morte e sofferenza , quindi è solo gioia farne a meno.
I dolci vegani e anche quelli crudisti non hanno bisogno di derivati animali, quindi sono più leggeri, più sani e assolutamente ottimi .
Non poteva mancare , sulla nostra tavola delle feste, l’Albero di Natale, che vi proponiamo in versione mousse cake , un dolce che puo’ stare a testa alta vicino a quelli tradizionali, anzi……..avendo come ingrediente principale l’Amore , il nostro , vale sicuramente di più.
Ingredienti
Base
250 gr di biscotti secchi vegani
2 Cucchiai di olio di girasole ( noi preferiamo quello deodorato )
2 Cucchiai di succo di agave
acqua q b
Mousse
300 gr di cioccolato fondente
250 gr di latte di cocco
2 Cucchiai di succo di agave
1 pizzico di vaniglia.
Preparazione
Base
Frullare i biscotti a farina, aggiungere gli altri ingredienti, fino ad ottenere un composto lavorabile con le mani.
Creare la base del dolce sul fondo di una tortiera a forma di Albero di Natale ( in altre occasioni avrete la forma prescelta ), livellando il più possibile e riporre in frigo.
Mousse
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con gli altri ingredienti e versarlo sulla base di biscotti ( versione più semplice )
Per avere , invece, una mousse più soffice, potrete appoggiare il contenitore della crema al cioccolato in un recipiente che abbia ghiaccio e acqua e montare il tutto qualche minuto con le fruste elettriche.
Il dolce va messo qualche ora in freezer, ma prima lo avremo decorato con cacao in polvere e frutti di bosco a piacere o granelle varie.