domenica, Aprile 20Settimanale a cura di Valeria Sorli

Alteria- Wonderful

Da venerdì 18 aprile, è disponibile in digitale “WONDERFUL(https://bfan.link/alteriawonderful), brano della rocker e speaker radiofonica ALTERIA. Il brano proviene dall’albumNEL FIORE DEI TUOI DANNI”, disponibile in formato CD, LP, LP colorato, musicassetta da collezione, e, dal 9 maggio, in digitale. Tutti i formati sono ordinabili al sito www.vrec.it.

 

“Wonderful”, prodotta da Max Zanotti, racconta il tema dell’assenza: il vuoto lasciato da chi non c’è più, ma che continua a vivere nell’aria, nei gesti, nei ricordi, nell’essenza dei giorni che scorrono. Una ballad intima e avvolgente, dalle influenze blues, rock e pop. La strumentazione scelta è stata pensata per sottolineare al meglio lo spirito del brano: chitarre acustiche, una 12 corde, un dobro, suonato da Enrico Cipollini, e una voce cruda e intensa si fondono in un’atmosfera sospesa, capace di toccare corde profonde.

“Trovare la forza per continuare a cogliere il bello – riflette Alteria – continuare a pensare alla vita come a qualcosa di ‘Wonderful’, anche e soprattutto nel rispetto e onore di chi non c’è più”.

 

Continua il Voglio andare oltre (Royal Enfield Tour)”, dopo il successo delle prime date di S. Martino di Buonalbergo e Roma. Un concentrato di rock impreziosito dalla voce e dalla vitalità di Alteria, che in questo tour conferma le sue abilità di performer.

 

10 MAGGIO – COLCERESA (Vicenza) – REVOLUTION

15 MAGGIO – MILANO – LEGEND CLUB

16 MAGGIO – NIMIS (Udine) – LUPUS IN FABULA

17 MAGGIO – BOLOGNA – ALCHEMICA

23 MAGGIO – SONDRIO – MORBOROCK

30 MAGGIO – TORINO – BLAH BLAH

20 GIUGNO – PESARO – BIG BELL SOUND

 

Link prevendite: https://linktr.ee/ALTERIA_live 

 

Alteria (Stefania Bianchi) è una delle voci più autorevoli e apprezzate del panorama rock italiano. Dopo gli esordi con i NoMoreSpeech, band con cui ha pubblicato l’omonimo album nel 2012, ha intrapreso una carriera solista, producendo due album di successo: “Encore” (2013), interamente in inglese, e “La Vertigine Prima di Saltare” (2017), il suo primo lavoro in italiano. Quest’ultimo, prodotto da Max Zanotti, ha dato vita a una collaborazione artistica che continua ancora oggi, regalando singoli di grande impatto come “Peccato” e “Sacro e Profano”. Parallelamente alla sua carriera musicale, Alteria si è distinta come speaker radiofonica e conduttrice televisiva, collaborando con realtà come Rock Tv, Rai4, Rai5, Radio Freccia e, attualmente, Virgin Radio. Nel corso della sua carriera ha avuto l’onore di aprire i concerti di band leggendarie come Aerosmith, Red Hot Chili Peppers, Litfiba e molti altri. Nel 2017 ha pubblicato una personale reinterpretazione di “Space Oddity” di David Bowie, in collaborazione con Osvaldo di Dio. Successivamente, nel 2021, è uscito il suo terzo album, “Vita Imperfetta”, che include i singoli “Apnea”, “Benvenuto Bene”, “Guerra” e “Zero Necessità”. Oltre al suo progetto solista, Alteria è stata la frontwoman della tribute band dei Deep Purple, Strange Kind of Women, con cui ha calcato i palchi di tutta Europa. Nel 2023 è tornata sulle scene con il singolo “Cuore Gelido” e, a fine 2024, ha partecipato alla cover di “Shout” dei Tears for Fears realizzata dai The Fottutissimi. Nel 2025 si prepara a lanciare il suo quarto album, anticipato dal singolo “Voglio Andare Oltre”.

PH Davide Daga Garieri

 

SPOTIFY

INSTAGRAM
YOUTUBE

TIKTOK