domenica, Dicembre 22Settimanale a cura di Valeria Sorli

ArteKino Festival- La kermesse con protagonisti giovani registi europei

Fedele ai valori culturali europei, la nona edizione di ArteKino Festival è all’insegna dell’immaginazione e della pluralità: si propone di far scoprire, gratuitamente, in 32 paesi europei, una rassegna di 9 film europei diretti da giovani registi, disponibili su arte.tv, tramite l’app ARTE su smartphone e SmartTV, o ancora su YouTube. Si tratta di film che hanno ottenuto riconoscimenti nei principali festival cinematografici e alcuni di essi sono proposti in esclusiva internazionale.

 

I lungometraggi, provenienti da Italia, Francia, Germania, Grecia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Svezia, Slovenia e Polonia, sono un invito al viaggio e un omaggio alla diversità culturale e linguistica dell’Europa. La selezione di quest’anno mette in luce nuovi autori emergenti, capaci di offrire visioni originali che spaziano dall’analisi dei grandi sconvolgimenti geopolitici all’esplorazione delle crisi più intime.

 

Tra documentario e fiction – e spesso intrecciando entrambi i generi – i film presentano uno sguardo al contempo malinconico e gioioso su un mondo in piena trasformazione: fanno luce sulle aspirazioni e sugli interrogativi dei giovani di oggi, offrono un ritratto intenso del nostro tempo, interrogano il nostro rapporto con la Storia ed esplorano le nuove forme di narrazione e d’impegno.

 

L’ambizione del festival? Creare connessioni inedite tra le opere, i loro giovani creatori e un pubblico desideroso di esplorare nuove prospettive, sensibilità e forme di impegno. Dalla cruda realtà dello sfruttamento di minorenni nel traffico di droga nel Regno Unito, alla complessità di una storia d’amore tra una gallerista tedesca e un uomo di origine congolese a Francoforte, fino alla quotidianità dei lavoratori nomadi del settore nucleare in Francia, ogni racconto riflette con intensità le questioni più urgenti del nostro tempo.

 

La linea editoriale di ArteKino Festival pone grande attenzione alla diversità e alla parità di genere, principi scrupolosamente rispettati nella selezione delle opere. Per raggiungere un pubblico più ampio, l’edizione 2024 si impegna a essere ancora più inclusiva, offrendo per la prima volta tutti i film sottotitolati in italiano per persone non udenti e ipoacusiche.

 

Otto anni di vita

L’ArteKino Festival, lanciato nel 2016, è emblematico dell’ambizione di ARTE: diffondere e far circolare la ricchezza del cinema d’autore europeo raggiungendo il pubblico più ampio possibile. Già da due anni, infatti, tutti i film del festival sono disponibili su arte.tv e sui diversi canali YouTube di ARTE.

 

Nato su iniziativa della Fondazione ArteKino, il festival è sostenuto dal programma MEDIA Europa Creativa, da CHANEL e dalla casa d’arte GOOSSENS, che ha creato le due “statuette” del Premio del Pubblico Europeo e della Giuria Giovani. La Fondazione ArteKino supporta lo sviluppo di progetti cinematografici attraverso il Premio ArteKino International, un contributo destinato ai lungometraggi, assegnato in circa dodici tra i più importanti festival cinematografici. Inoltre, con ArteKino Selection, ogni mese viene offerto gratuitamente un film o un ciclo di film su arte.tv. Dal 2022, la fondazione ha introdotto una nuova iniziativa, ArteKino Classics, che permette di riscoprire, in versione restaurata, capolavori rari ed essenziali della storia del cinema europeo.

 

Fin dalla sua creazione, ARTE ha sempre promosso una base comune di valori culturali europei, ponendo l’immaginazione e la pluralità al centro del proprio progetto. Questo ideale europeo permea tutti i programmi della piattaforma che, grazie alle tecnologie digitali, può essere condiviso con un numero sempre maggiore di Europei. Una vera politica culturale non può infatti limitarsi agli iniziati, e ha senso solo se si rivolge a tutti, soprattutto a coloro che non hanno accesso alla cultura o che potrebbero sentirsene esclusi. In quest’ottica si sviluppa la presenza digitale di ARTE, che punta a raggiungere le persone ovunque esse si trovino. Il Festival ArteKino, lanciato nel 2016, incarna perfettamente questa visione: diffondere la ricchezza del cinema d’autore europeo, rendendola accessibile al pubblico più vasto possibile. Da due anni, infatti, tutti i film del festival sono disponibili gratuitamente su arte.tv e sui canali YouTube di ARTE.

arte.tv
La piattaforma streaming europea arte.tv, in Italia disponibile gratuitamente al sito arte.tv/it, propone la versione sottotitolata di un’ampia selezione del catalogo di Arte, costituito da tutti i generi audiovisivi di carattere informativo e culturale: documentari e reportage, cinema d’autore, serie, programmi di infotainment, musica e spettacoli dal vivo. Fruibile anche sulle applicazioni arte.tv per smart TV, Fire TV, Apple TV e dispositivi mobili e sul servizio tivùon di tivùsat, l’offerta si arricchisce e rinnova ogni settimana con nuovi contenuti e programmi che affrontano tematiche molto diversificate: politica, cultura, viaggi e scoperte, scienze e storia. Ampio spazio anche allo spettacolo, grazie all’offerta di ARTE Concert e ARTE Opera che porta nelle case degli italiani concerti di musica classica e leggera, opera, jazz e ancora elettronica e rock, disponibili in live streaming e on demand.