Canfranc Express non è l’unico ristorante del Canfranc Estación, a Royal Hideaway Hotel. L’offerta gastronomica di questo affascinante hotel si esprime anche attraverso il Ristorante 1928 che rende omaggio al banchetto di gala offerto in occasione dell’inaugurazione della stazione ferroviaria; un altro viaggio gastronomico nella cucina aragonese e francese trans-pirenaica attraverso due menu: Urdos-Canfranc, che celebra l’unione della cucina francese e spagnola, ispirandosi al legame tra Urdos e Canfranc, i villaggi più vicini di ciascun Paese uniti dalla ferrovia; e Le grand voyage che celebra l’occasione dell’inaugurazione della Stazione con la visita del re Alfonso XIII e del presidente Monsieur Gaston Doumerge.
Infine, il terzo ristorante dell’albergo El Internacional, uno spazio il menu degustazione “El Transpirenaico” che si distingue per la qualità dei prodotti. I piatti includono prelibatezze come il Foie Royal d’anatra, con un velo di Grand Marnier, briciole di brioche, nocciole e pesca. Per cena, una selezione di piatti come le consistenze di pomodoro con stracciatella e basilico, il rotolo di tartara di bistecca con tuorlo affumicato e sottaceti e l’esclusivo Caviale Per Sé Pyrinea (Huesca) con crème fraîche e blinis.
L’antica stazione, oggi hotel
Inaugurata nel 1928 e dichiarata Bene di Interesse Culturale nel 2002 (Patrimonio Storico e Culturale Ferroviario) la Stazione Internazionale di Canfranc, a Huesca nei Pirenei aragonesi (Spagna), è stata uno dei più importanti complessi ferroviari costruiti in Europa nel primo terzo del XX secolo. Questa imponente struttura è stata trasformata nel 2023 dal Gruppo Barceló in un lussuoso hotel a 5 stelle, mantenendo intatto il fascino di un tempo.
L’Hotel Canfranc Estación, a Royal Hideaway Hotel di Barceló Hotel Group, è un importante punto di attrazione per il turismo dell’intera regione, grazie a un progetto che ha conservato il prezioso patrimonio culturale di questo emblematico edificio con più di 90 anni di storia.
Canfranc Estación dispone di 104 camere progettate con spazi caldi ed eleganti che si fondono con sottili elementi art déco per creare atmosfere contemporanee e nostalgiche, in cui spiccano materiali nobili come il legno e l’ottone, tessuti ricchi come il velluto, di una gamma cromatica ispirata agli anni ’20. Emerge anche l’integrazione della cultura popolare aragonese in alcuni elementi tessili e nel gioco di colori, ispirato ai ricchi e variegati costumi regionali della zona.
Gli interni si ispirano all’estetica delle vecchie stazioni e dei lussuosi treni a lunga percorrenza dell’inizio del XX secolo, con le loro particolari carrozze ed elementi rappresentativi, adattandoli però allo stile dell’hotel e aggiungendo un tocco contemporaneo.
Al piano terra dell’hotel si trova la Wellness Spa con piscina riscaldata e area fitness, oltre alla biblioteca dove si può gustare un cocktail, in un bar unico ed elegante. Infine, la storica hall ospita la reception del resort.