Corpo scolpito, sguardo gentile e temperamento risoluto. Emanuele Capitano ventitrenne di Acri, un piccolo comune della Calbria, è un allevatore di cani di razza con la passione per la moda, amante della natura e attraverso scatti hot addestra i suoi cuccioli.
Come nasce l’idea di posare nudo mentre addestri i tuoi cani?
E’ nato tutto per caso. Siccome amo profondamente la natura, ho deciso di posare per un servizio di nudo artistico nel bosco con i miei cani. E’ stato un gioco ma quando ho pubblicato gli scatti, sono rimbalzati dovunque nel web. Ho ricevuto centinaia di messaggi di ragazze che si complimentavano per la mia presenza fisica e mi chiedevano informazioni. Ho ereditato questa passione dai miei genitori, allevare pastori tedeschi è una tradizione di famiglia.
La tua passione per i pastori tedeschi, raccontaci
Me l’ha trasmessa mio padre da quando ero piccolissimo. In realtà sono sempre stato un soggetto allergico, soprattutto ai peli dei cani. Ricordo che a volte sanguinavo sul viso e sulle mani per l’irritazione e non riuscendo a trovare una cura risolutiva, mio padre mi portò in Egitto per fare una visita da un medico specialista che gli consigliò di comperarmi un animale, facendomi così stare a stretto contatto con tutto quello che mi procurava fastidio, affinché il mio corpo con il tempo si abituasse. Papà mi regalò il mio primo pastore tedesco che tenevo sempre con me, diventammo inseparabili ed io guarii dall’allergia. Decidemmo di acquistarne altri e nel giro di qualche anno, creammo un vero e proprio allevamento, da allora iniziai a partecipare a competizioni di settore e nel 2011 sono diventato il miglior handler d’Italia.
Da allevatore sexy a modello. Quando ti sei avvicinato al mondo della moda e dello spettacolo?
Mio padre era titolare di alcuni negozi di abbigliamento e di una pellicceria e più volte all’anno, organizzava sfilate aperte al pubblico. La mia passione per la moda è nata quasi simultaneamente a quella per i cani e quando sono diventato maggiorenne, mi sono iscritto a un’agenzia e ho iniziato a partecipare a diversi concorsi di bellezza a livello nazionale e a posare per brand di fashion. Ho anche provato a lanciare una mia linea personale di t-shirt, ci sto ancora lavorando.
Sei un bellissimo ragazzo, sicuramente sarai molto corteggiato
Devo ammettere che ricevo quotidianamente messaggi di apprezzamento e ne sono lusingato. Qualche volta mi sono arrivate anche proposte indecenti, ma credo che nella vita sia necessario contare sempre e solo sulle proprie forze e sulle proprie capacità, senza cercare scorciatoie. Quando ho iniziato a lavorare come fotomodello, ero un po’ timido ma davanti all’obbiettivo mi disinibivo totalmente. All’inizio mi sembrava quasi di vivere due vite parallele, ero sfacciato sul lavoro e introverso nella quotidianità. Non riuscivo ad aprirmi facilmente con le donne, poi per fortuna, con l’esperienza ho acquisito maggiore sicurezza e oggi, quando non sono fidanzato, mi diverto volentieri ma sempre con massimo rispetto per la mia partner.
Qual è il tuo tipo di donna ideale?
Non ho un vero e proprio prototipo di donna, mi piacerebbe incontrare una ragazza molto dolce. A me piace essere maschio alfa in un rapporto, quindi vorrei essere il suo punto di riferimento, la sua forza, ma allo stesso tempo, vorrei innamorarmi di una donna che sappia tenermi testa nel modo giusto. Sono complicato, amo lo scontro ma non troppo e credo che prima o poi, troverò una donna caratterialmente adatta a me. Quando all’aspetto estetico, ho sempre preferito la tipica ragazza mediterranea, mora e formosa, ma non troppo.
Quanto tempo dedichi alla cura del tuo corpo e che consigli ti senti di dare ai tuoi coetanei in fatto di salute e bellezza?
Alla cura del mio corpo ci tengo molto e ci dedico tanto tempo, anche perchè l’estetica è alla base del mio lavoro. Vado in palestra almeno quattro volte alla settimana, con l’ausilio di un personal trainer e presto grande attenzione a quello che mangio, rispettando un’alimentazione corretta e ben precisa. Molto spesso mi sottopongo a trattamenti estetici di vario tipo e mi reco assiduamente dal barbiere. Ai miei coetanei consiglio semplicemente di condurre uno stile di vita sano, certamente lo sgarro ci può stare, purché con intelligenza senza mai esagerare.
I tuoi progetti per il futuro?
Sono molto ambizioso e determinato. Mi piacerebbe sfondare nel mondo della televisione, magari partecipando a un reality che potrebbe essere sicuramente un buon trampolino di lancio per farsi conoscere. Nel frattempo sto pensando di investire in diversi settori perché è fondamentale crearsi delle opportunità alternative e un futuro solido, indipendentemente dai propri sogni e dalle proprie speranze. Mio padre mi ha insegnato che funziona e che si può fare, seguirò sicuramente il suo esempio. Quanto alla sfera privata, sono ancora giovane per pensare di metter su famiglia ma, tra dieci anni mi immagino con una moglie e due figli.
Ph-Salvatore Bruno e Umile Lionetti