sabato, Settembre 21Settimanale a cura di Valeria Sorli

I Ristoranti più grandi d’Italia raccontati da Edoardo Raspelli

Anche quest’anno Edoardo Raspelli sarà tra i protagonisti, insieme ai grandi chef suoi ospiti, degli importanti eventi firmati SGP Grandi Eventi, organizzati dal carpigiano Stefano Pelliciardi. Eventi che, come ormai da tradizione pluriennale, animeranno le piazze e i centri storici di alcune delle capitali italiane del gusto e della cucina. Si tratta di grandiose manifestazioni che portano nel cuore delle città molte ma molte decine di migliaia dì persone, anche 200.000 appassionati tra stand enogastronomici, corsi di cucina, passatempi e giochi per i bambini, palloni gonfiabili e… show cooking.
I ristoranti scelti da Edoardo Raspelli, poi, sono il top della ristorazione italiana: locali che oggi sono bandiera dell’enogastronomia del Tricolore si uniscono a quelli che fino a poco tempo fa erano il meglio della cucina italiana.
Accanto ad Edoardo Raspelli, come sempre, Francesca Buonaccorso fotomodella influencer e titolare dell’agenzia RB RoccaBuona Eventi di P.R.E.G.I.Da venerdì 30 agosto a domenica 8 settembre
Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola (Torino)

Questa stagione 2024 parte in anticipo rispetto alle usuali date autunnali: si comincia infatti già nei primissimi giorni di settembre, alla Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, da venerdì 30 agosto a domenica 8 settembre, giunta alla sua 75° edizione ma la prima sotto l’organizzazione SGP Grandi Eventi che si è aggiudicata un’assegnazione triennale.
Raspelli sarà ospite ma anche “padrone di casa” sul palco di piazza Sant’Agostino sia mercoledì  4 settembre con lo  chef Gianluca Renzi, del ristorante “Cannavacciuolo – Le Cattedrali” di Asti sia giovedì 5 insieme agli chef Giuseppe Cravero, titolare insieme alla moglie della trattoria Vascello d’Oro di Carrù (Cuneo) e Gian Piero Vivalda, patron del ristorante Antica Corona Reale (a Cervere, Cuneo).

Da venerdì 18 ottobre a domenica 20 ottobre
a Mantova Sbrisolona & Co

La seconda tappa si terrà a Mantova, in occasione di Sbrisolona&Co (da venerdì 18 ottobre  a domenica 20), dove Edoardo Raspelli incontrerà nella giornata di sabato 19 in mattinata Nadia Vincenzi del celebre ristorante Nadia di Clusane d’Iseo (Brescia) e al pomeriggio Antonio Santini del celeberrimo Al Pescatore Santini di Canneto sull’Oglio (Mantova). In occasione dell’importante festival dedicato alla sbrisolona e alla pasticceria mantovana, Raspelli incontrerà anche i patron di quattro ristoranti rappresentativi di grandi gioielli del passato del territorio dei Gonzaga, ossia Silvana Ferrari de Il Bersagliere di Goito, Vera e Giorgio Bini di Aquila Nigra, Carlo e Romano Tamani dell’Ambasciata di Quistello e Tano Martini per il ristorante Il Cigno .

Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre
FerraraFoodFestival

Ci spostiamo poi, sempre accompagnati da Edoardo Raspelli e Francesca Buonaccorso, in terra estense, precisamente a Ferrara, dove da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre andrà in scena la quarta edizione di FerraraFoodFestival: prorio domenica 3 Edoardo Raspelli e Francesca Buonaccorso  accompagneranno e presenzieranno a due showcooking con i prodotti del territorio ad opera di alcuni grandissimi della cucina locale e nazionale, tra cui un vero mostro sacro come Igles Corelli (la mattina).
Sempre domenica 3 novembre ma al pomeriggio Flavio Cerioni con la moglie cuoca Elide Pastrani (del ghiottissimo ristorante/hôtel La Lanterna, di Fano, in provincia di Pesaro Urbino).

Da sabato 9 novembre a domenica 17 novembre
Festa del Torrone di Cremona

Domenica 10 novembre appuntamento ormai immancabile con la Festa del Torrone di Cremona quest’anno in programma da sabato 9 novembre a domenica 17 novembre), dove al pomeriggio all’interno dell’area eventi PalaTorrone sarà ospite un giovane ma già grande chef del ristorante Pinocchio di Borgomanero, ossia Francesco Morano, allievo e successore nonno Piero Bertinotti da cui ha ereditato i fornelli.
Nella mattinata dello stesso giorno un incontro imperdibile tra Raspelli e il celeberrimo chef, vera guest star di questa edizione della Festa, Carlo Cracco, cui non servono ulteriori presentazioni

Da venerdì 22 novembre a domenica 24 novembre
a Terni, Sweet Pampepato

L’ultimo (ma solo in ordine cronologico) appuntamento conclusivo di questa nuova ma sempre più emozionante serie di rassegne gastronomiche che sanciscono il sodalizio tra SGP Grandi Eventi e il celebre giornalista food, volto tv, critico e scrittore Edoardo Raspelli, si terrà a Terni, per la prima edizione di Sweet Pampepato, la grande kermesse nata per celebrare e promuovere il dolce iconico di questo territorio umbro e che si svolgerà in città da venerdì 22 novembre a domenica 24 novembre.
Domenica 24, alle 10 del mattino, showcooking con la famiglia Stopponi dei Sette Consoli di Orvieto, mentre dalle 15 alle 17 Raspelli interverrà in un’interessante chiacchierata sul pampepato. Le sorprese non sono finite, e difatti alle 17 ci sarà un incontro tra due “grandi”: Raspelli infatti intervisterà e presenzierà allo showcooking tenuto da Gianfranco Vissani, e a seguire sarà tra i protagonisti più carismatici del Processo al Pampepato, un goliardico evento in stile talk show che vedrà il dolce protagonista alla sbarra di un vero tribunale.