Nell’epoca della crisi climatica e di rapidi cambiamenti globali, può diventare prioritario riflettere su come l’essere umano possa affrontare e adattarsi ai mutamenti in atto, mantenendo l’equilibrio tra salute mentale, benessere fisico e attenzione alla sostenibilità. È questo lo spunto da cui prenderà vita la Special Lesson di Alan Cappelli Goetz, attore, divulgatore ed European Climate Pact Ambassador, che lunedì 2 dicembre alle 12 sarà ospitato dalla sede romana dell’Istituto Europeo di Design di Via Giovanni Branca.
Il titolo della lezione è “The Pursuit of Happiness – Or How to Build Resilience in a Changing World”, e vuole essere uno stimolo alla consapevolezza e alle azioni responsabili, tanto sul piano personale quanto collettivo. Partendo dal presupposto che la resilienza, ovvero la capacità di adattarsi in modo costruttivo, è un elemento imprescindibile per un futuro più sostenibile, Alan Cappelli Goetz esplorerà le modalità con cui ognuno di noi può integrarla nella propria vita, anche con piccole, ma significative, scelte quotidiane. Attraverso una panoramica delle abitudini legate a energia, alimentazione, consumo e trasporti, i partecipanti analizzeranno come queste influenzino non solo l’ambiente, ma anche il benessere psicofisico. Dallo sviluppo di pratiche quotidiane più consapevoli, all’adozione di soluzioni ecologiche semplici ed efficaci, la lezione metterà quindi in evidenza come ogni scelta possa contribuire alla creazione di un mondo più sano, sia per l’individuo che per il pianeta. Un focus sarà poi posto sulla mindfulness e sulla gratitudine, che per Cappelli Goetz rappresentato strumenti potenti per radicare scelte sostenibili nella vita quotidiana.
La lezione prevede un’interazione attiva con studenti e partecipanti, al fine di acquisire strumenti immediatamente applicabili per ridurre la propria impronta ecologica, migliorando al contempo il proprio benessere psicologico.
Alan Cappelli Goetz è un attore italiano con sangue a metà belga, noto per aver partecipato a numerose produzioni cinematografiche e televisive. Negli anni matura un profondo interesse per le tematiche ambientali, tanto da divenire un vero e proprio divulgatore in materia di cambiamenti climatici e green living. Nel 2023 diventa European Climate Pact Ambassador.
L’evento, pubblico e gratuito, è organizzato dal Master in Fashion Design IED Roma, e si terrà in lingua inglese.
Per partecipare si prega di inviare una mail a p.r@roma.ied.it