IL GIRO BY BIKE DEL MASSICCIO MONTUOSO DEL KAISERGEBIRGE
E‘ annoverato tra i giri più panoramici del Tirolo: il giro del massiccio montuoso del Kaisergebirge si snoda su ben 80 chilometri (e 700 metri di dislivello) e promette forti emozioni. Si pedala quasi esclusivamente su piste ciclabili ghiaiose o asfaltate o su strade secondarie tranquille.
In diversi luoghi è possibile fermarsi per una pausa, per gustare le specialità tirolesi o per ammirare la natura. Il punto di partenza può essere scelto liberamente. LA KUFSTEINERLAND CARD: ANCHE LA SEGGIOVIA E’ GRATUITA
Oltre alle camminate nella natura, Kufsteinerland offre molte esperienze allettanti: a partire dal primo giorno del pernottamento, ogni ospite riceve gratuitamente la KufsteinerlandCard. Molti servizi sono inclusi gratuitamente, come la salita in seggiovia, l’ingresso alla fortezza di Kufstein, l’ingresso al maneggio Fohlenhof a Ebbs con i cavalli Haflinger (Avelignesi), lo spettacolo multimediale “Sinnfonie” che va in scena presso l’antica fabbrica-vetreria (e anche museo) Riedel a Kufstein che da secoli produce a mano bicchieri e altri articoli di vetro soffiati a mano. Un altro grande vantaggio è l’utilizzo gratuito con gli autobus pubblici nel Kufsteinerland, un modo green e confortevole (soprattutto in inverno) per visitare la regione.
LE ESCURSIONI GUIDATE PER ENTRARE IN SINTONIA CON LA NATURA
Per capire le particolarità di questo luogo, ogni giorno l’ufficio di promozione turistica organizza visite guidate e non può mancare quella il cui nome svela lo scopo: “Un viaggio nel tempo nel passato geologico”. Accompagnati da un geologo, si impara a „leggere“ le rocce che formano il massiccio montuoso.
Per il suo 60° compleanno le visite guidate quest’anno sono ancora più approfondite: insieme alle guide si scoprono le tracce degli animali selvatici, come camosci, cervi, tassi, faine, caprioli, volpi che abitano qui. L’escursione “Alla ricerca di tracce nel Kaisergebirge” sorprende per la capacità di osservazione di piccoli dettagli che aprono le porte al mondo degli animali. Ci si sente un detective alla scoperta di indizi per scoprire quale animale è passato in un determinato luogo.
Ci sono poi le escursioni „Erbe selvatiche in Kaisertal“ accompagnate da Maria Bachmann, guida escursionistica ed esperta di erbe, che spiega le proprietà di piante medicinali, erbe e alberi. Ci si lascia stupire dalla biodiversità del bosco misto che punteggia il Kaisergebirge. Qui si scopre perché la foresta ci fa bene e ci riempie di energia. La connessione profonda tra uomo e foreste è percepibile fin dal primo momento: durante la camminata guidata si impara a percepire il legame con la natura e a percepire gli “incontri con gli alberi”.
In estate le mucche vanno dalla valle ai territori più alti: da maggio a settembre circa 100 mucche passano il loro tempo sulla malga Ritzau, il cui grande pascolo rimane senza alberi, cosicché possono crescere molte erbe, in parte rare. Il formaggio e il latte hanno un sapore incredibile. Per chi vuole approfondire questo interessante argomento, può partecipare all’escursione guidata “Vivere insieme sull’alpeggio”.
Helmut Payr è la guida che conduce le esperienze escursionistiche dal tema “Senza stress con la forza del cuore”, il cui obiettivo consiste nel portare cuore e mente in armonia, ritrovare l’equilibrio e ottimizzare il flusso di energia. Il lavoro e la vita quotidiana ci sfidano ogni giorno, per questo Helmut Payr mette il cuore al centro di questa escursione speciale. Il battito cardiaco, la respirazione e la pressione sanguigna sono portati in un ritmo ottimale per ottenere grandi benefici sia a livello mentale sia a livello fisico.
|