La collaborazione con il Bunka Fashion College di Tokyo
Il Bunka Fashion College, fondato a Tokyo nel 1919, si caratterizza per un peculiare approccio allo sviluppo delle idee e per la sua distintiva maniera di trattare i filati. Lineapiù Italia – che già in passato aveva collaborato con questo celebre istituto di formazione – ha varato una open call per invitare gli studenti di maglieria a confrontarsi con nuove maniere di interpretare i filati, catturandone il senso per cercare di indagare nuove modalità espressive del rapporto tra storia, forma e materia. Da questa call è emerso il desiderio di confrontarsi con il ruolo simbolico del Kimono nella cultura estetica giapponese. Il percorso delle idee svoltosi tra corpo docente del college e il team creativo di Lineapiù Italia ha progressivamente selezionato i migliori esempi dei percorsi di ricerca proposti dagli studenti per arrivare a selezionare 8 Kimono dal sapore assolutamente contemporaneo.
Realizzati con filati Lineapiù e Filclass, queste opere di alta maglieria sanno conferire nuove nuances e suggestioni al concetto classico di questo abito archetipico, reinterpretato secondo la sensibilità di oggi.
“L’amore per la storia, per la bellezza, per la sperimentazione, caratterizza da sempre il nostro modo di fare impresa – afferma Alessandro Bastagli, Presidente di Lineapiù Italia -. Il Giappone rappresenta non solo un Paese dalla cultura enigmatica e piena di fascino, un luogo carico di suggestioni e ispirazioni, ma è stato una parte importante del mio personale percorso di crescita professionale, essendo stato il primo Paese che ebbi la fortuna di conoscere a fondo e verso cui sviluppai le mie prime attività di imprenditore. Sono quindi particolarmente felice e orgoglioso di potere oggi tenere a battesimo un progetto che unisce le mie passioni personali e professionali di sempre. Un ringraziamento – prosegue Bastagli – va al corpo docente e agli studenti del Bunka Fashion College che hanno lavorato con noi in questi mesi”.