MARKETERs EXPERIENCE-BORN IN THE USA
Vi ricordate del MARKETERs Club dell’Università Ca Foscari di cui vi ho parlato qualche settimana fa? Ebbene, oggi vi racconterò come sono andate le tre giornate dedicate al tema Born in the USA.
Il 3 dicembre si è conclusa la VII edizione do MARKETERs Experience 2020 – Born in the USA, il primo dei tre grandi eventi dell’anno, organizzata interamente dal team di studenti dell’associazione studentesca MARKETERs. Abbiamo dedicato il tema dell’Experience ai grandi brand dello scenario americano: grazie a questa decisione siamo stati in grado di scoprire alcune grandi imprese di livello internazionale e abbiamo potuto comprendere le loro strategie per poter superare questo periodo di grande difficoltà causato dalla pandemia.
Born in the USA si è svolto interamente online, raccogliendo più di 400 partecipanti. La sfida non è stata semplice, ma grazie al Social Media Team la voce si è sparsa ovunque, arrivando a toccare tantissimi studenti, professionisti e persone interessate a questo fantastico mondo. Grazie invece al Partnership Team, abbiamo potuto contattare i vari Sponsor e Media Partners che ci hanno aiutati a divulgare l’iniziativa.
Il primo Talk si è tenuto il 30 novembre; l’ospite d’eccezione è stato Rocco Cimino, Communications Manager in Ford Italia Spa. Lo speech è partito dalla presentazione di Ford come esempio lampante di rivoluzione del concetto “auto”; ci si è quindi spostati ai vari modelli della casa automobilistica, tra cui la nuova Mustang MACH-E, diretto competitor di Tesla. Ha inoltre portato alla luce il tema dell’innovazione e della comunicazione: la nuova Brand Promise, si è trasformata infatti da “Go Further” a “Bring on Tomorrow”.
Il secondo Talk è stato trasmesso il 1 dicembre, vedendo come special guest Lucia Marcuzzo, Vice Presidente di Levi’s Nord Europa. Ci ha illustrato il suo percorso di studi terminato con una laurea a Ca Foscari e dunque come la sua carriera abbia preso il via, partendo da Coin e arrivando infine a Levi’s.
La filosofia del brand per il quale lavora si può racchiudere nella frase “Profits through Principles”: l’impresa ha sempre dimostrato grande passione e interesse verso la sostenibilità, l’inclusività, l’innovazione, ma soprattutto la qualità. In aggiunta, la customer experience è di fondamentale importanza e per questo, Levi’s, sa sempre come soddisfare i suoi clienti.
Il terzo Talk, avvenuto il 3 dicembre, ha voluto onorare Mc Donald’s con lo speech di Tommaso Valle, Direttore delle Relazioni Esterne e della Sostenibilità. Ha portato la sua discussione sulle strategie di divulgazione dell’azienda e sulle tecnologie innovative che stanno rivoluzionando McDonald’s. L’obiettivo del brand è diventato quello di nutrire la comunità italiana, specialmente durante lo stato di emergenza attuale.
Grazie al MARKETERs Experience siamo stati in grado di viaggiare verso gli Stati Uniti e abbiamo potuto scoprire alcuni dei segreti dei brand americani più popolari. Nel Comunicato Stampa finale dell’evento, si legge: “Personalità e comunicazione, metodo e cambiamento rientrano tra le principali linee guida di una mission vincente per una grande azienda”.