Formidabile Charles! Bruno Conte rende omaggio alla carriera di Charles Aznavour
Giovedì 6 febbraio 2025 tornano all’Auditorium Sant’Artemio della Provincia di Treviso i concerti di “Matti per la Musica!”, rassegna concertistica promossa e organizzata da Asolo Musica in collaborazione con la Provincia di Treviso. Inaugura il 2025 l’omaggio a Charles Aznavour di Bruno Conte, interprete con lunga esperienza nel campo della canzone d’autore, che porterà sul palco un concerto-recital dedicato alle fasi salienti della lunghissima carriera dell’artista francese.
1.200 canzoni, 294 album, 300 milioni di dischi venduti nel mondo, 80 film. Già da soli questi numeri ci fanno rendere conto della vastità della carriera e dei risultati raggiunti da Charles Aznavour, artista incredibile che, per usare le parole di Maurice Chevalier è riuscito a cantare «l’amore come mai è stato cantato fino ad oggi».
A questo incredibile autore, compositore, cantante e attore, è dedicato Formidabile Charles! concerto – recital che giovedì 6 febbraio Bruno Conte porterà sul palco dell’Auditorium Sant’Artemio della Provincia di Treviso in occasione del primo appuntamento del 2025 di “Matti per la Musica!”, rassegna concertistica promossa e organizzata da Asolo Musica in collaborazione con la Provincia di Treviso.
Interprete con lunga esperienza nel campo della canzone d’autore italiana, Bruno Conte affronterà il repertorio di Charles Aznavour con l’intento di mettere in risalto le grandi doti dell’artista francese che non ha mai dimenticato il pubblico italiano, traducendo e adattando i suoi testi con l’aiuto dei nostri più importanti autori, tra i quali Giorgio Calabrese, Sergio Bardotti e Mogol.
Accompagnato da una orchestra di sei elementi – Massimo Barbieri (Pianoforte e tastiere), Sergio Borgo (Chitarre), Alessandro Zucchi (Batteria), Nico Crosara (Basso), Ettore Martin (Sax) e Francesca Montini (Violoncello) – e la partecipazione dell’attrice Gilda Pegoraro, Conte ci porterà a scoprire alla lo il talento di Aznavour, il suo essere un innovatore, e il suo saper affrontare nelle canzoni temi talvolta scomodi, riuscendo a stimolare l’attenzione con garbo e raffinata ironia.
Nel ripercorrere le fasi salienti di una lunghissima carriera e i suoi principali successi italiani e internazionali, Formidabile Charles! Ddiventa, quindi, testimonianza di un viaggio nei sentimenti di un uomo, le sue idee e le sue emozioni con un tocco musicale gentile che in modo pacato propone attraverso i brani un messaggio di fiducia e di speranza.
La rassegna concertistica Matti per la Musica! è organizzata da Asolo Musica in collaborazione con La Provincia di Treviso ed è inserita in RetEventi con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Veneto e del Comune di Treviso, CentroMarca Banca, ZOOGAMI e UNAHOTELS Le Terrazze Treviso e FAZIOLI pianoforti.
Bruno Conte
Negli anni ha conseguito importanti collaborazioni in qualità di primo tenore del quartetto vocale Blue Bop con artisti quali Virgilio Savona e Lucia Mannucci (Quartetto Cetra), in ambito Jazz con Romano Mussolini e Lino Patruno, in veste di vocalist per Ron , Lucio Dalla e Rossana Casale lavorando in Rai con Paolo Limiti, per Sony Music con Gianni Morandi, e si è esibito al fianco di Alberto Radius e Aldo Tagliapietra. Ha tenuto concerti in tutta Italia e all’estero (Messico 2013 e Marocco 2019), incontri con studenti e conferenze sulla storia della canzone italiana e inciso quattro dischi da solista. Nel 2022 e 2023 è stato invitato a Sanremo a cantare per “Oltre il Festival”, l’Hub Radiofonico di Mediaset con le sue principali radio commerciali. Ma è principalmente dal vivo che Bruno Conte esprime al meglio le proprie doti interpretative e coinvolgenti. Un tocco musicale gentile che in modo pacato propone attraverso i brani un messaggio di fiducia e di speranza.