lunedì, Marzo 31Settimanale a cura di Valeria Sorli

Museo del Tessuto di Prato | Velvet mi Amor

Con la mostra Velvet mi Amor, fino all’8 giugno 2025, il Museo del Tessuto di Prato celebra a lucentezza e la complessità delle lavorazioni che rendono il velluto uno dei tessuti più amati di sempre. Velvet mi Amor è un progetto espositivo dedicato alle sperimentazioni contemporanee sul velluto con un percorso nel quale prendono corpo 24 personaggi nati dalla fantasia creativa e dalla ricerca dello studio dei designer Stefano Chiassai e Corinna Chiassai, specializzato in consulenze creative per marchi di moda maschile e femminile a livello nazionale e internazionale.

 

I 24 personaggi pensati per la mostra dai due designer, totalmente vestiti in velluto, sono esseri dalle forme aliene e dai look futuristici, che esplorano le potenzialità del materiale nella ricerca contemporanea, interpretandolo con nuove forme, manipolazioni e accostamenti innovativi.

L’installazione, presentata in alcune fiere di settore ma per la prima volta in ambito museale, mostra al pubblico lavorazioni manuali e sperimentazioni tecniche che vanno oltre l’esercizio stilistico, celebrando la creatività della produzione tessile contemporanea.

 

L’esposizione valorizza l’eccellenza, l’artigianalità e il saper fare delle molte aziende italiane coinvolte nel progetto e in particolare la versatilità del velluto, presentata in chiave sperimentale grazie a manipolazioni esplorative, accostamenti innovativi, trattamenti speciali: laser, intarsi di velluto con altri materiali, stampe a illusione ottica, intrecci manuali, plissettature, cambi di direzione delle coste di velluto, abbinamenti di colori inusuali e nuove texture che animano l’installazione al Museo del Tessuto di Prato.

 

La mostra Velvet mi Amor non è soltanto un’occasione unica di entrare nel vivo della sperimentazione e dell’innovazione della moda contemporanea, guidati dall’expertise di due grandi conoscitori, ma anche un modo di approfondire e apprezzare un tessuto che continua a ispirare stilisti e designer di tutto il mondo, e di esplorare il linguaggio della moda rivolgendosi alle nuove generazioni.