Lignano Sabbiadoro è da vivere anche d’inverno: per tutto il mese di dicembre sono tantissime le iniziative organizzate dal Comune in collaborazione con Lignano Sabbiadoro Gestioni e le associazioni locali per intrattenere e stupire chi vuole passare le feste guardando il mare.
Sabato 8 dicembre prende il via ufficialmente la kermesse natalizia con l’apertura della manifestazione “Natale d’a…mare” con l’inaugurazione del celebre Presepe di Sabbia, dei mercatini di Natale e del Lignano Christmas Food Village.
Torna anche quest’anno per la 15 esima edizione, lo spettacolo del Presepe di Sabbia: un’esposizione unica che ogni anno raccoglie 5 mila visitatori provenienti da tutta Europa,frutto del lavoro di scultura degli artigiani dell’Accademia della Sabbia che si radunano da tutta Italia per celebrare la magia della natività plasmando la sabbia dorata di Lignano.
Oltre al Presepe di Sabbia, il Natale lignanese regalerà altre occasioni di divertimento con i mercatini del Lignano Christmas FoodVillage: 18 casette in legno bianco, con cibo per tutti i gusti e oggettistica natalizia, intorno al gigantesco albero,14 metri di altezza illuminato da 30 mila led, animeranno Viale Gorizia, tra la fontana ed il lungomare, portando gusto e divertimento nei weekend di dicembre e nelle date clou del Natale.Musica natalizia in filodiffusione e DJ set dal vivo con Radio Company, suggestivi allestimenti e assaggi e spuntini per i palati più raffinati renderanno entusiasmante la passeggiata in centro,offrendo un rilassante break alla frenesia dello shopping natalizio.
Spettacoli ed eventi:
Fino all’epifania Terrazza a Mare, Piazza Fontana e Cinecity ospiteranno poi concerti,feste peri bambini,animazione e giochi.
Al Cinecity continuano gli spettacoli della rassegna teatrale 2018-19,come il nuovo di Marco Paolini “Tecnofilò. Technology and me”,che rapporta le nuove tecnologie con i “filò”, i racconti delle veglie serali dei nostri nonni.
A questi si affiancheranno altri eventi di spessore, come il concerto di Angelo Branduardi “Camminando camminando. Concerto in due”, in coppia con il pianista e polistrumentista Fabio Valdemarin in programma venerdì 7 dicembre,ed il concerto dei jazzisti Glauco Venier e Adriano De Sal il 3 gennaio.
Per chiudere l’anno in bellezza, lunedì 31 dicembre in Piazza Fontana lo showman Maurizio Zamboni presenterà la Festa di Capodanno, con il concerto della band di Maria Dal Rovere,cui seguirà djset, animazione e musica inattesa dell’anno nuovo, che verrà salutato con un suggestivo spettacolo di fuochi d’artificio sull’arenile.
Feste e eventi proseguono fino all’Epifania con il Pignarûl,il tradizionale falò di inizio anno,che a Lignano divampa sull’arenile nei pressi della Terrazza a Mare, una grande festa per tutti, soprattutto per i bambini che aspettano la Befana in arrivo dal mare.L’appuntamento con il Pignarûl è il 5 gennaio alle 17.30.
Le celebrazioni si chiuderanno nel Duomo di Lignano,con le grandi colonne sonore interpretate dall’Orchestra da camera del Friuli Venezia Giulia diretta da Romolo Gessi in collaborazione con il Centro Culturale Sperimentale Lirico Sinfonico di Lignano Sabbiadoro, l’Associazione Musicale Aurora Ensemble, e con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Per ulteriori informazioni:
www.lignanosabbiadoro.it