Il 2 dicembre OMAR PEDRINI sarà protagonista al Fabrique di Milano con “TIMORIA- VIAGGIO SENZA VENTO, l’ultimo concerto”, un evento unico per celebrare uno degli album dei Timoria che ha cambiato le sorti del rock italiano anni 90, a 26 anni dall’uscita.
Non solo un concerto ma un vero e proprio “art rock party”, come lo stesso Pedrini lo definisce: un incontro tra musica, letteratura, cinema per una giornata all’insegna dell’arte e della cultura.
Ai tanti ospiti già confermati all’evento, si aggiunge anche ENSI, artista fortemente voluto da Omar Pedrini: «Sono felicissimo e onorato di avere anche il king del rap italiano tra gli ospiti di questo evento a cui tengo molto, perché l’ho visto dal vivo e lui è davvero una bomba. Ho quindi voluto invitarlo e sono felicissimo che abbia accettato il mio invito».
Oltre a lui saranno sul palco: Nicolai Lilin (scrittore e tatuatore siberiano) che parlerà del rock in Russia ai tempi del comunismo e della situazione globale climatica, Matteo Guarnaccia (artista e scrittore, figura fondamentale della psichedelia italiana), ma anche Eugenio Finardi e Mauro Pagani, ospiti dell’originale “Viaggio Senza Vento” che, per la prima volta dopo 25 anni, duetteranno con Omar rispettivamente sulle note di Verso Oriente e Lombardia.
Inoltre, ci sarà la proiezione del docufilm “Lawrence. A Life in poetry” di Giada Diano ed Elisa Polimeni, uno straordinario documento su e con l’amico ed editore, “papà” della Beat Generation, Lawrence Ferlinghetti.
Ma non finisce qui…ci sarà anche spazio per un rock DJ set a cura di DJ DULI da Vigevano e DJ JOAO da Brescia per far ballare il pubblico prima e dopo il concerto.
“TIMORIA- VIAGGIO SENZA VENTO, l’ultimo concerto” sarà una vera e propria festa per augurare lunga vita al rock and roll e a tutte le arti che dialogano col rock, che non è solo musica ma tanto altro…
«“Viaggio senza vento” è un concept album che racconta una storia unica. Non è fatto da 21 canzoni singole, ma è strutturato come una vera e propria opera rock. I testi parlano della stessa persona dalla prima canzone alla ventunesima, un po’ come se fosse un film o un’opera teatrale. Racconta la storia di Joe, che era il mio alter-ego, un ragazzo con problemi ovviamente di droga che finisce in carcere. Poi però reagisce, fugge dal carcere, va in oriente dove trova l’amore, la spiritualità che gli mancava e quindi torna in Italia sotto forma di guerriero; è un po’ la trasformazione di un ragazzo perdente che rinasce guerriero dopo un viaggio, un lavoro su se stesso.» (Omar Pedrini).
I biglietti per l’evento sono disponibili in prevendita su www.ticketone.it e nei punti vendita abituali.
Ecco la lista dei 21 brani presenti in “Viaggio senza vento” che l’artista porterà sul palco:
- Senza vento– 3:36 (Pedrini)
- Joe– 0:52 (Pedrini)
- Sangue impazzito– 4:37 (Pedrini)
- Lasciami in down – 3:02 (testo: Pedrini, Pellegrini– musica: Pedrini)
- Il guardiano di cani – 4:16 (testo: Renga– musica: Pellegrini)
- La cura giusta – 4:50 (Pellegrini)
- La fuga – 4:11 (Pedrini, Ghedi)
- Verso oriente – 5:35 (Pedrini) – duetto con Eugenio Finardi
- Lombardia – 3:52 (Pedrini) duetto con Mauro Pagani
- Campo dei fiori jazz band – 0:56 (musica: Timoria)
- Freedom – 2:33 (Pedrini)
- Il mercante dei sogni – 3:44 (Pedrini)
- La città del sole – 3:06 (Pedrini)
- La città della guerra – 1:32 (musica: Timoria)
- Piove – 4:19 (Pedrini)
- Il sogno – 3:30 (testo: Renga – musica: Pellegrini)
- Come serpenti in amore – 4:08 (Pedrini)
- Frankenstein – 3:19 (Timoria)
- La città di Eva – 5:25 (Pedrini)
- Freiheit – 1:40 (Timoria)
- Il guerriero – 3:59 (Pedrini)
Ufficio Stampa: Parole e Dintorni