L’inizio e la fine del festival saranno inoltre festeggiati con due concerti di musica popolare. Le tre sorelle folkbandporteranno le sonorità del sud Italia nella serata inaugurale del festival, sabato 13 maggio, in cui verrà presentato il programma e si svolgerà la premiazione della “Arena di Cyrano”, competizione teatrale in memoria di Eugenio Allegri, svoltasi durante “Le mille e una piazza 2023 – Il mercato dei saltimbanchi”.
Sabato 10 giugno grande festa di chiusura con lo spettacolo di ritmi e danze dell’Africa occidentale dei gruppi Djembappel & Siradoncse, a cura dell’associazione Siraba Italia, per affrontare l’estate a passo di danza.
“Le mille e una piazza 2023 – Palchi fioriti” è un progetto di Atelier Teatro, con il patrocinio del Comune di Milano, il contributo dei Municipi del Comune di Milano e il supporto delle associazioni di territorio Nolo4kids, La città del sole – Amici del Parco Trotter, Social Street San Gottardo Meda Montegani, Parco dei Triangoli. Atelier Teatro si avvale della collaborazione di una fitta rete di compagnie di teatro popolare e dell’A.I.D.A.S. (Académie Internationale Des Arts du Spectacle) di Versailles, diretta dal maestro Carlo Boso, che conferisce alla proposta un respiro internazionale e la garanzia di un intrattenimento intelligente e di qualità.