Novembre 2024 – In uno dei paesi più variegati al mondo non sarà difficile imbattersi in esperienze uniche e irripetibili: con 13 tesori considerati Patrimonio Mondiale Unesco, 84 delle 117 zone biotiche presenti sul pianeta e una miriade di culture e tradizioni da scoprire, durante un viaggio in Perù unicità ed esclusività sono all’ordine del giorno. Ma ci sono alcune esperienze in particolare che sanno riflettere l’anima più intima e profonda di questo paese, regalando emozioni indimenticabili: ne abbiamo selezionate alcune per voi.
Eco-lodge, domos e glamping: soggiorni all’insegna dell’energia rigenerante della natura
Soggiornare in luoghi dove la qualità del servizio e l’attenzione al dettaglio vanno di pari passo con l’impegno per un mondo più sostenibile è sicuramente una delle scelte migliori che si possa fare. Un eco-lodge consente non solo di vivere un momento di riconnessione profonda con la natura, ma anche di praticare uno stile di vita e di viaggio più sostenibile e meno impattante per l’ambiente circostante. Nello spettacolare Cañón del Colca, un canyon tra i più profondi al mondo, circondati da terrazze pre-Incaiche dichiarate Patrimonio Culturale della Nazione sorgono 3 luoghi che sanno coniugare il lusso di un hotel a 5* stelle con un’estrema attenzione al paesaggio e alla natura che li ospita. Si tratta del Colca Lodge, costruito impiegando pietra, fango e paglia nei pressi di alcune sorgenti termali che vengono utilizzate anche per riscaldare le stanze durante la notte grazie a un moderno sistema che ne sfrutta il calore; dell’Aranwa Pueblito Encantado del Colca, una combinazione perfetta tra comfort e immersione completa nella bellezza andina all’insegna del turismo consapevole; e di Las Casitas, un luogo di pace e serenità dove nutrirsi di prodotti locali e biologici, a contatto con la natura e con le comunità del territorio.
Anche pernottare in una delle domos nei pressi di Cusco, una delle città più affascinanti del Sud America, consente di vivere la natura circostante in maniera completamente diversa e innovativa, combinando lusso, comfort e natura. Le domos sono infatti cupole geodetiche, delle strutture emisferiche che consentono una visione a 360° sul panorama circostante, come per esempio quelle del Perù EcoCamp – che propone cupole esclusive e alimentate a energia solare lungo la strada verso Machupicchu – oppure del Salkantay Sky Domes, che offre la possibilità di soggiornare all’interno cupole come parte integrante dei percorsi trekking che offre. Presso l’eco-hotel Vertical Sky Suites, oltre che nelle domos, sarà anche possibile soggiornare in un’altra delle sistemazioni più stupefacenti che si possano trovare in Perù: le capsule trasparenti, strutture in vetro letteralmente sospese nel vuoto nel cuore della Valle Sacra del Perù che consentono di pernottare alla stessa altezza dei condor.
Ma i luoghi che sanno offrire il comfort e la serenità di un rifugio intimo, e allo stesso tempo una connessione così profonda con la natura da generare un’energia rara e spettacolare, non sono finiti. Puqio ad Arequipa è l’unico campo del suo genere in Perù e ridefinisce completamente il concetto di rustico e di pausa rigenerativa. In questo glamping le tende in tela richiamano i tempi delle esplorazioni remote, mentre le stanze in adobe si integrano armoniosamente nel paesaggio del deserto alto circostante: qui, ogni dettaglio è stato curato con attenzione per mettere al primo posto il benessere degli ospiti.
Viaggio su una delle tratte ferroviarie più alte del mondo
Esplorare i suggestivi panorami andini a bordo di un treno è un’altra delle esperienze più esclusive che si possano fare in Perù. L’Andean Explorer è un treno di lusso che attraversa uno degli itinerari ferroviari più alti del mondo e viaggia tra l’antica capitale Inca di Cusco, Puno sulle rive del lago Titicaca e l’abbagliante città bianca di Arequipa. Gli interni delle 20 bellissime carrozze dell’Andean Explorer sono progettati per incorniciare i panorami andini: qui i passeggeri potranno assaporare deliziose ricette peruviane in una delle due carrozze ristorante oppure degustare un Pisco Sour al suono delle melodie del pianoforte nel vagone lounge, respirare l’aria fresca della notte ammirando la maestosa Cordillera de La Raya dall’osservatorio e infine visitare il vagone spa per un rituale andino rivitalizzante.
Esperienze gastronomiche senza eguali
La prelibata e pluripremiata gastronomia peruviana è conosciuta in tutto il mondo: grazie alla sua varietà e ricchezza, oggi la cucina peruviana è una delle più interessanti e affascinanti. L’Organizzazione degli Stati Americani (OAS) ha riconosciuto, nel 2011, la cucina peruviana come Patrimonio Culturale delle Americhe nel mondo. Inoltre, nel 2023 il Perù ha ricevuto per l’undicesima volta il premio come miglior destinazione gastronomica ai World Travel Awards.
I diversi sapori peruviani, dai più innovativi e contemporanei di Lima a quelli della costa, dall’Amazzonia alla cucina Andina e Novoandina, accompagnano il visitatore durante il suo itinerario arricchendo in maniera inestimabile l’esperienza sensoriale di un viaggio in Perù. Ci sono però 4 luoghi dove la cucina peruviana raggiunge il massimo del suo apice portando i sapori a un altro livello. A cominciare dallo storico Central, il primo ristorante dell’America Latina a vincere il primo posto in classifica come migliore ristorante al mondo nel 2023 e oggi parte della lista Best of the Best. Guidato dallo chef Virgilio Martínez, il Central propone un percorso che sale di altitudine insieme ai sapori: dal livello del mare al deserto e alle valli, fino a raggiungere i 4.500 metri nelle Ande. Ma il Central non è l’unico ristorante di Lima ad aver raggiunto livelli altissimi, altri 3 ristoranti della capitale si sono infatti classificati nella 50 Best 2024: il Maido (#05), il più celebrato esponente internazionale della cucina nikkei, la fusion nippo-peruviana generata dall’ondata migratoria giapponese verso il continente latino; il Kjolle (#16) guidato da Pia León, la migliore chef donna dell’America Latina secondo la World’s 50 Best; e infine il Mayta (#41) che propone una cucina peruviana contemporanea in un luogo dall’atmosfera informale e giovane.
Ammirare l’Amazzonia da un punto di vista privilegiato
Un viaggio nella lussureggiante Amazzonia peruviana significa esplorare la natura più selvaggia e incontaminata. Un modo davvero sorprendente di vivere questa esperienza è sicuramente in cima a un albero: svegliarsi immersi in una chioma verdeggiante da cui ammirare la flora e la fauna di uno degli ecosistemi più diversificati al mondo è un’esperienza che lascia senza fiato. È possibile farlo ad Alta Sanctuary, una vera e propria casa sull’albero di lusso costruita nel cuore della foresta amazzonica peruviana della regione di Madre de Dios, oppure nel Treehouse Lodge, 12 case sugli alberi situate tra i 10 e i 24 metri dal suolo della foresta amazzonica della regione di Loreto. Dotati di tutti i comfort e i servizi di un hotel, entrambi offrono la possibilità di ammirare gli uccelli volare all’altezza dei propri occhi, osservare la foresta dall’alto, avvistare le scimmie giocare e stabilire una connessione davvero profonda con il cuore verde del mondo direttamente dalla propria camera.
PROMPERÚ – La Commissione Peruviana per la Promozione delle Esportazioni e del Turismo l’organismo ufficiale specializzato in promozione del turismo, delle esportazioni e degli investimenti delle imprese, collegato al Ministero del Commercio Estero e del Turismo del Perù.