
Con un partecipato e sentito incontro tra Riccione e Ferdinando Scianna,
si è inaugurata ufficialmente la mostra Mare Magnum
dando il via alla nuova stagione degli eventi pasquali.
L’inaugurazione si è trasformata in una vera e propria celebrazione collettiva,
un momento di dialogo e condivisione che ha visto protagonista Ferdinando Scianna accolto calorosamente da un pubblico numeroso e attento.
Un’occasione speciale che ha segnato l’inizio
di un ricco calendario di eventi.
Riccione, 18 aprile 2025 – Ha inaugurato questa sera alle 18:30 la nuova inedita mostra fotografica Mare Magnum Da Ferdinando Scianna a Martin Parr I fotografi Magnum e le spiagge, curata da curata da Andréa Holzherr, promossa dal Comune di Riccione, con il patrocinio della Regione Emilia – Romagna e organizzata da Civita Mostre e Musei in collaborazione con Magnum Photos e Rjma Progetti Culturali.
Giornata ricca di appuntamenti, quella inaugurale di oggi per la città di Riccione con lo straordinario incontro aperto al pubblico con Ferdinando Scianna che ha raccontato il suo percorso artistico, tra visioni personali e riflessioni sugli scatti presenti in mostra.
“Da fotografo è soprattutto questo che mi ha affascinato delle spiagge: la vanità, l’esibizione, lo specchio sociale, le relazioni umane, la volgarità, il gioco dei corpi, il rito di massa. Ho fotografato spiagge dappertutto: lo spettacolo era sempre assicurato.” Ferdinando Scianna
Il mare e la spiaggia, simboli di evasione e libertà, si trasformano in palcoscenico per una straordinaria nuova e inedita mostra fotografica: MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr. I fotografi Magnum e le spiagge, che aprirà domani 19 aprile sino al 5 ottobre 2025 negli spazi espositivi di Villa Mussolini, a Riccione.
Per arricchire l’esperienza del pubblico, è disponibile un’audioguida in italiano e in inglese, inclusa nel biglietto di ingresso ed una accurata pubblicazione a cura di Silvana Editoriale.
Orari
Dal 19 aprile al 22 giugno 2025
Dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
Sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20
Dal 24 giugno al 7 settembre 2025
Tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 23
Dal 9 settembre al 5 ottobre 2025
Dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
Sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20
Chiuso tutti i lunedì non festivi
La biglietteria chiude 30 minuti prima
Orari festività
21 aprile dalle 10 alle 20
25 aprile dalle 10 alle 20
1° maggio dalle 10 alle 20
2 giugno dalle 10 alle 20
15 agosto dalle 10 alle 20
Informazioni e prenotazioni