martedì, Dicembre 24Settimanale a cura di Valeria Sorli

Sciare verso il sole della Carinzia

In Carinzia il sole d’inverno è più frequente che nelle altre regioni austriache. A buon diritto, quindi, questa destinazione turistica viene identificata come “versante al sole delle Alpi austriache”, proprio perché il sole bacia le magnifiche piste da sci e le invitanti terrazze panoramiche.
La Carinzia ospita alcune delle migliori stazioni sciistiche d’Austria, tra cui destinazioni rinomate come Nassfeld/Pramollo, il ghiacciaio della Mölltal, Bad Kleinkirchheim (stazione sciistica di Coppa del Mondo) e il Katschberg.

©Martin-Hofmann_Region-Villach-Tourismus-GmbH

Sicurezza e comfort
Le 30 aree sciistiche della Carinzia e del Tirolo Orientale comprese nel Kärnten Skipass offrono condizioni ideali per una vacanza invernale rilassante e spensierata, sia sulle piste che fuori. Sicurezza, comfort e garanzia d’innevamento sono priorità assolute per i gestori degli impianti.
Le piste perfettamente preparate si estendono per un totale di 800 chilometri e offrono a principianti e sciatori esperti condizioni ottimali per sciare tra imponenti vette di tremila metri, ma anche su dolci cime arrotondate e pendii facili, adatti ai bambini.
Gli impianti di risalita sono moderni e confortevoli, con sedili riscaldati, e le aree sciistiche più alte della Carinzia (Grossglockner/Heiligenblut e ghiacciaio Mölltal/Ankogel) garantiscono divertimento sicuro sulla neve fino a primavera inoltrata.
Anche le zone sciistiche minori della valle Lavanttal e dei monti Nockberge sono molto adatte alle famiglie, che hanno a disposizione numerosi offerte e pacchetti con grandi vantaggi.
Il Kärntner Skipass apre i tornelli delle aree sciistiche della Carinzia e del Tirolo Orientale per un totale di 285 impianti di risalita.
Le 40 rinomate scuole di sci della regione rappresentano un vero vanto per la Carinzia, con maestri di sci esperti, che, oltre a dimostrare un alto livello di competenza, sanno mettere gli ospiti a proprio agio con la calorosa ospitalità carinziana. I principianti possono contare su di una solida preparazione che li aiuta ad apprendere la giusta tecnica sulla neve, mentre gli sciatori esperti possono affinare al meglio la propria tecnica.

©WEKNOWMEDIA

Ottima assistenza per il massimo della soddisfazione

Nelle singole stazioni sciistiche vi aspettano servizi speciali che rendono il vostro soggiorno sulla neve ancor più piacevole. Molti resort, che si trovano in varie zone sciistiche, fra cui Heiligenblut, Nassfeld/Pramollo e ghiacciaio della Mölltal offrono depositi sci e pratici servizi di bus navetta dai parcheggi agli impianti di risalita. Sul Katschberg, per le famiglie sono disponibili servizi di trasporto in carrozza dall’hotel ai campi scuola dove si tengono i corsi di sci per bambini. In molte zone sono disponibili servizi di assistenza sciistica sulle piste. Moderne comodità, come le app per i parcheggi e le informazioni online sui posti auto disponibili nei parcheggi, facilitano i trasferimenti, come ad esempio all’Alpe Gerlitzen e alla Turracher Höhe. Inoltre, in quasi tutti i comprensori sciistici della Carinzia, le keycard si possono comodamente ricaricare da casa e gli skipass si possono scaricare direttamente sul cellulare per raggiungere le piste in modo ancora più rapido e spensierato.
Alla Turracher Höhe gli ospiti possono godere del servizio ineccepibile del leggendario maggiordomo delle piste (Pistenbutler), che sulle terrazze soleggiate a bordo pista serve bevande rinfrescanti, fornisce crema solare e si fa voler bene anche dagli sciatori più piccini distribuendo dolcetti.
Indimenticabili giornate invernali
Chi apprezza le piste perfettamente preparate, ma vorrebbe comunque disegnare le prime tracce nella neve fresca, può farlo a volontà nella Freeride-Arena del comprensorio sciistico di Heiligenblut am Grossglockner. Un fantastico panorama alpino, che spazia dal Parco Nazionale degli Alti Tauri a nord fino alle catene delle Caravanche e delle Alpi Giulie a sud, attende gli appassionati di sport invernali sul Goldeck, il monte dello sport.
Chi è in cerca di un turismo invernale “soft” lo trova di certo nel Parco Naturale del lago Weissensee.
Il Klippitztörl, situato nella pittoresca valle Lavanttal, offre un’area sciistica molto varia, economica e di facile orientamento, che si raggiunge molto facilmente. Le aree sciistiche della Carinzia centrale, come ad esempio la Simonhöhe e l’Hochrindl, sono a misura di famiglia, mentre il Petzen, nel mezzo delle Caravanche, è una meta perfetta per principianti, sciatori tranquilli, snowboarder e freestyler.
All’Alpe Gerlitzen, nel cuore della Carinzia, le piste sono al sole per tutto il giorno.
Imperdibile lo sci mattutino (Early Morning Skiing), che viene proposto in diverse stazioni sciistiche della Carinzia.
A Bad Kleinkirchheim, con l’offerta “Ski before 9“, si possono tracciare le prime curve sulle piste appena battute in compagnia del grande campione olimpico Franz Klammer.
Carinzia, paradiso invernale per famiglie
Nel Land più meridionale d’Austria in inverno le famiglie realizzano i propri sogni.

©Gert Perauer

Il resort alpino Heidi Alm al monte Falkert è un posto perfetto per famiglie e turisti tranquilli. I famosi personaggi dei cartoni animati di Heidi rendono facile imparare per gioco a sciare. Hotel per bambini, scuola di sci per bambini, Heidi Alm Skipark… qui tutto ruota intorno ai grandi desideri dei più piccoli. I giovani sportivi imparano su piste larghe e sicure, e con maestri di sci esperti e motivati. www.heidialm.at
Nella zona turistica per famiglie del Katschberg, mentre i genitori si gustano il piacere di sciare su 70 chilometri di piste in perfette condizioni, coperte al 100% da impianti d’innevamento, i bambini si divertono al Katschi’s Kinderwelt: una pista riservata ai bambini, chiusa e ben delimitata, con personaggi divertenti a grandezza naturale, che consente ai bambini di sciare con sicurezza e senza pensieri. E quando i piccoli sciatori sentono il bisogno di fare una pausa, sono a disposizione appositi padiglioni riscaldati. www.katschberg.at
A Nassfeld/Pramollo si trovano aree funpark mozzafiato e piste a cunette per divertirsi al massimo. Sulle piste Speed & Ski-Movie ognuno può mettere alla prova la propria abilità. 30 moderni impianti di risalita facilitano l’accesso a questo paradiso dello sci con 110 chilometri di piste. Chi cerca esperienze speciali le trova sulla pista “The Snake”, che si snoda per 700 metri attraverso un idillico bosco, tra cunette, salti e curve paraboliche. www.nassfeld.at
13 curve paraboliche, 15 cunette e 3 curve ad anello… il Nocky Flitzer, lo spettacolare ottovolante alpino al passo Turracher Höhe, regala esperienze che mettono le ali. Si sfreccia a valle con gran divertimento per una lunghezza di 1600 metri. Si raggiunge salendo direttamente in cabinovia fino al punto di partenza. Inoltre, la zona sciistica del passo Turracher Höhe riempie d’entusiasmo tutti i giovani grazie alla migliore offerta “Fun-Mountain” in Austria: Kidsslope, Snowpark, Funslope, Funcross e Familyline. www.turracherhoehe.at
Bad Kleinkirchheim conquista gli sciatori con oltre 100 km di piste belle e ampie e 24 impianti di risalita. Dopo il divertimento sulla neve, viene il momento del relax in una delle due terme: il tempio del wellness alpino Thermal Römerbad con 13 saune a tema e un’area di 12.000 metri quadrati, e le terme per famiglie di St. Kathrein, inaugurata nel settembre 2017, con la superficie d’acqua termale più grande della Carinzia. Un’attrazione assoluta per i giovani è lo scivolo acquatico indoor lungo 86 metri, il più lungo della Carinzia. www.badkleinkirchheim.com
Ritemprare il corpo e lo spirito con una pausa ristoratrice
Dopo una lunga giornata sulle piste da sci, numerosi rifugi e ristoranti alpini invitano a fare rilassanti pause. Queste “terrazze del sole” non solo offrono fantastici panorami sui monti dell’Austria del sud, ma anche luoghi accoglienti dove rifocillarsi con specialità regionali come i tortelloni carinziani (Kärntner Käsnudel) o il delizioso. Lo sport più praticato dell’inverno carinziano è lo sci al sole, da metà marzo fino alla fine della stagione invernale. Questa disciplina è particolarmente in voga nel comprensorio sciistico di Nassfeld/Pramollo, che si trasforma nella più grande terrazza al sole delle Alpi. Anche nelle altre zone sciistiche della Carinzia comode sdraio all’aperto accolgono gli ospiti. Queste terrazze spesso si trovano proprio accanto alle piste, per offrire agli sciatori l’occasione di passare direttamente da una discesa entusiasmante a un rilassante momento di piacere. Un equilibrio perfetto tra attività sportiva e momenti di relax nella natura.