Sailor. Anatomia del corpo attraverso la moda è il podcast che traccia le nuove geografie dei corpi e degli abiti tessendo le parole dei grandi protagonisti della moda italiana, in dialogo con Maria Luisa Frisa e Chiara Tagliaferri.
Maria Luisa Frisa – teorica della moda, docente, autrice e curatrice – e Chiara Tagliaferri – scrittrice, autrice e voce dell’iconico podcast Morgana realizzato con Michela Murgia – costruiscono una mappa esplorando i cambiamenti dei corpi e della società attuati dalla moda, disegnando una sorta di atlante anatomico attraverso le voci delle autrici e degli autori che ne hanno ridefinito e rotto i confini. Perché la moda è politica.
Ogni puntata partirà da una parte del corpo strettamente intrecciata alla poetica della direttrice o del direttore creativo incontrato da Frisa e Tagliaferri, che racconterà il suo lavoro e la sua vita accompagnando l’ascoltatore in un universo privato e professionale. I ricordi d’infanzia diverranno il volano per forzare limiti che diventano possibilità, ritrovare colori, forme e tessuti che si rivelano profezie.
Maria Grazia Chiuri (Dior), Alessandro Michele, Pierpaolo Piccioli (Valentino), Francesco Risso (Marni) sono tra i primi protagonisti del podcast.
Sailor è il primo podcast di Camera Nazionale della Moda Italiana scritto a voce da Storielibere e sarà disponibile su tutte le piattaforme da mercoledì 20 settembre 2023.
La prima presentazione si terrà giovedì 21 settembre alle 18 al Fashion Hub di Camera Nazionale della Moda Italiana (Palazzo Giureconsulti, Piazza dei Mercanti 2, Milano) in occasione della Fashion week.
Perché Sailor?
Sailor come la marinière (da Coco Chanel all’immaginario di Querelle de Brest, fino ai gondolieri). Sailor di Cuore Selvaggio: “Questa giacca di pelle di serpente è il simbolo della mia individualità e la mia fede nella libertà personale”. Sailor come Sailor Moon: il potere del cristallo di Luna che ci trasforma.
Le puntate, in uscita ogni mese a partire da settembre, si aprono con cinque domande tagliate ogni volta sull’intervistato, per poi proseguire con una conversazione che contribuirà a tracciare la rotta dell’intervista.
Sottolineano Maria Luisa Frisa e Chiara Tagliaferri: “Risalire la corrente del desiderio porta spesso in territori imprevisti e molto interessanti: la moda è promessa, brama di riscatto e voragine, ma è anche storia e pensiero. Sailor attraversa i secoli e le geografie per raccontare il cambiamento e il senso profondo contenuto in un gesto quotidiano delle nostre vite: il vestirsi.”
“Nella moda, come in tutte le grandi narrazioni, c’è abbastanza spazio per contenere la storia, la politica, la società e la cultura di un’epoca. Questo importante progetto mette al centro il racconto della moda, dando voce a coloro che quotidianamente contribuiscono a crearla. La loro creatività crea sogni ed emozioni, intreccia sostenibilità, eccellenza ed efficienza, produce cambiamenti. Nostro compito è difenderla e agire affinché questa magia si rinnovi, anche attraverso importanti progetti narrativi – Carlo Capasa, Presidente Camera Nazionale della Moda Italiana.”
——————————
Sailor. Anatomia del corpo attraverso la moda è un podcast Storielibere e Camera Nazionale della Moda Italiana di Maria Luisa Frisa e Chiara Tagliaferri, a cura di Alessandra Rossi; la copertina è di Elisa Seitzinger; post produzione e sound design di Jackleg.
La prima stagione sarà ascoltabile su Storielibere.fm e su tutte le piattaforme di ascolto a partire dal 20 settembre. Protagonistə Maria Grazia Chiuri, Alessandro Michele, Pierpaolo Piccioli, Silvia Venturini Fendi, Francesco Risso, Nick Cerioni.
——————————
Maria Luisa Frisa. Teorica della moda e curatrice, è professore ordinario all’Università Iuav di Venezia, dove ha fondato il corso di laurea in Design della moda e Arti Multimediali, e dove insegna Pratiche curatoriali nella moda. Dirige la rivista accademica «Dune: Scritture su moda, progetto e cultura visuale» edita da Flash Art. Ha curato dal 2018 al 2020 gli allestimenti della Gucci Garden Galleria. Tra i progetti più recenti: la mostra e il libro Bellissima. L’Italia dell’alta moda 1945-1968 (Roma, MAXXI, 2014-15; Bruxelles, BOZAR, 2015; Monza, Villa Reale, 2015-16; Fort Lauderdale, NSU Art Museum, 2016), la mostra e il libro Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001 (Milano, Palazzo Reale, 2018), la mostra e il libro Memos. A proposito della moda in questo millennio (Milano, Museo Poldi Pezzoli, 2020), la mostra Gucci Cosmos. The Exibition (Shanghai,West Bund Art Center 2023) Il suo ultimo libro: Le forme della moda (Il Mulino, 2022).
Chiara Tagliaferri. È autrice con Michela Murgia del libro Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe (Mondadori, 2019), e Morgana. L’uomo ricco sono io (Mondadori, 2021), ispirati dall’omonimo podcast di culto della piattaforma Storielibere.fm.
Il suo romanzo Strega comanda colore, è uscito nel 2022 per Mondadori.
Un suo racconto è uscito nell’antologia Musa e getta – sedici scrittrici per sedici donne indimenticabili (ma a volte dimenticate) (Ponte alle Grazie, 2021). Scrive per le pagine culturali di Domani, collabora con Vogue e con F.
È autrice del podcast Les Diaboliques sulla vita delle sorelle Giussani, di Love Stories con Melissa Panarello e del vodcast con Alessandro Michele per Gucci. Ha curato il podcast Invidia di Teresa Ciabatti e Daimon di Violetta Bellocchio.
——————————
Storielibere è una piattaforma editoriale di podcast audio affidata a narratori autorevoli, punti di riferimento nei propri ambiti e per i temi trattati.
Scritto a voce significa vissuto, raccontato, trasmesso, con la qualità della buona scrittura e la capacità di coinvolgimento della voce e dei suoni.
La piattaforma è stata fondata nel 2018 e sino ad oggi ha pubblicato oltre 100 serie originali superando i 18 milioni di download.
Storielibere distribuisce gratuitamente i suoi contenuti sulla piattaforma Storielibere.fm, sulle principali app di ascolto, come Spotify, Apple Podcast, Google podcast e Amazon Music, e su Audible, la più importante piattaforma internazionale di contenuti su abbonamento.