Valencia è stata nominata miglior destinazione per una fuga urbana in Europa ai Condé Nast Traveler’s Readers’ Choice Awards 2024, un prestigioso riconoscimento ottenuto grazie al voto di oltre 125.000 lettori della celebre rivista di viaggi britannica. La scelta popolare ha collocato la Capitale del Turia al primo posto in una classifica di 20 città, superando capitali come Roma, Stoccolma, Vienna, Berlino, Lisbona, Madrid e Amsterdam.
Secondo l’editore, Valencia sta vivendo un momento straordinario. “La terza città più grande della Spagna ha trasformato l’antico letto di un fiume in un parco urbano incantevole e ha aperto eleganti bar sui tetti. Queste operazioni testimoniano la continua innovazione e trasformazione di Valencia che, quest’anno, l’hanno portata a diventare, secondo i nostri lettori, la migliore destinazione per una fuga urbana in Europa.”
Inoltre, Valencia è stata riconosciuta come la terza città più accogliente d’Europa, superata solo da Stoccolma e Budapest. I premi, assegnati nel Regno Unito e in altri paesi in cui Condé Nast ha le sedi, sono considerati un simbolo di eccellenza nel settore del turismo e per i vincitori, essere inclusi in una specifica categoria, rappresenta un traguardo prestigioso. La casa editrice riconosce e celebra la qualità dei servizi in diverse aree, premiando compagnie aeree, aeroporti, spiagge, Paesi, hotel, destinazioni e città più amati dai lettori.
Destinazione urbana sostenibile
Un simile riconoscimento di Valencia come destinazione sostenibile è il risultato della strategia che la città ha intrapreso a partire dalla fine del 2023, beneficiando del suo status di Capitale Verde Europea.
La città valenciana è stata eletta dalla Commissione Europea, tra le altre caratteristiche, per il suo impegno pionieristico per diventare climaticamente neutra e smart entro il 2030 e per il suo modello di sviluppo urbano sostenibile. In occasione del prestigioso titolo, Valencia ha studiato quattro itinerari verdi perfetti per esplorare la natura della città e i suoi dintorni in modo sostenibile. I percorsi, che coinvolgono anche il Giardino del Turia e il Parco Naturale dell’Albufera, ne valorizzano sia il patrimonio ambientale che quello storico-culturale, offrendo ai visitatori e ai cittadini un’esperienza sostenibile e piacevole.
Il riconoscimento di Condé Nast va ad aggiungersi all’ inserimento di Valencia nella lista verde di Wanderlust, un’altra prestigiosa pubblicazione di viaggio, che da oltre 30 anni seleziona le destinazioni e le proposte ecologiche più autentiche e responsabili del pianeta per i viaggiatori impegnati. Quest’anno Valencia è stata una delle 1.000 candidate scelte, insieme a destinazioni come Bordeaux (Francia), Rimini (Italia), Zurigo (Svizzera), Slovenia, Scozia, Vienna (Austria), Calgary (Canada), Colorado (USA), Isole Cayman e Beliz