Dopo essere stata rappresentata dal fumettista Milo Manara ed essere stata fotografata da David La Chapelle, la stellare ed esplosiva Valeria Marini è stata dipinta dal Ritrattista delle Dive, Daniele Pacchiarotti.
Il maestro romano ha raffigurato la soubrette in tutto il suo splendore, in una tipica posa nella quale il Ritrattista è riuscito a tirare fuori tutta la sensualità della Marini e a renderla quasi reale. “Durante la serata di Miss Teenager sono stato seduto in un posto d’onore tra i componenti della giuria artistica, con tutto il rispetto per quella tecnica. Ad un certo punto sono stato chiamato dai presentatori, Metis Di Meo e Angelo Martini, perché era stato introdotto il cavalletto sul quale era adagiato il ritratto di Valeria da me realizzato.
Nel momento in cui abbiamo condiviso la scena io e Valeria ci siamo ritrovati, e dopo aver ricordato aneddoti della nostra amicizia, le ho chiesto di tirare il velo rosso, e alla vista del quadro si è immediatamente letto nei suoi occhi lo stupore e il piacere di essersi ritrovata impressa sulla mia tela. Sono rimasto con lei fino alla fine dell’evento, e ha continuato a ringraziarmi tutta la serata per il regalo che le avevo fatto.
Mi ha dimostrato tutto il suo riconoscimento nei confronti del mio lavoro attraverso sette baci stellari che ha impresso sulla copia del quadro che avevo portato dietro per me. Ogni volta rimetteva il rossetto e mi imprimeva il suo bacio stellare sulla copia che sarebbe rimasta a me. Sei il ritrattista numero uno al mondo!!! – ha esclamato lei- e vederla davanti a se stessa, alla sua bellezza, è stato di una dolcezza indescrivibile. “
“Valeria ha una grande sensibilità verso l’arte, ed un profondo rispetto tanto che ancora prima di svelare il cavalletto lei mi ha ringraziato. Ne capisce anche di arte perché osservando lo stile e l’arredamento di casa sua ho capito che ama molto l’arte.” Continua il Ritrattista.
Questa esperienza Pacchiarotti la definisce una rinascita, si è sentito molto orgoglioso del suo lavoro soprattutto dopo un po’ di tempo di silenzio artistico, e poi conclude: “Ci tengo a ringraziare moltissimo la grandissima manager di moda e spettacoloKetty Bellon che è stata il mio gancio con Valeria per la consegna del quadro. Inoltre Angelo Martini, Metis Di Meo, Stefano Stefanelli, Roberta Nenni che sono gli organizzatori del concorso Miss Teenager original che per lunghi anni è stato assente dalle scene.
A cura di Flavio Iacones